EM per gli animali

Ogni volta che si deve prendere in esame l’allevamento animale è importante considerarne tutti gli aspetti, non solo quindi la produzione ideale ma anche la salute degli animali, le condizioni igienico ambientali e tutti i fattori di criticità.

Seguendo queste regole si può creare un ambiente sano, idoneo per qualsiasi tipo di allevamento, che garantisce anche una migliore produttività.

Microrganismi e zootecnia

Un aspetto molto importante negli allevamenti intensivi è costituito dall’alta concentrazione di sostanze dannose per gli stessi animali, uno di questi è quello dell’ammoniaca. Recenti studi hanno dimostrato che l’effetto più comune dell’ammoniaca negli allevamenti è l’irritazione oculare e che, a concentrazioni più elevate (più di 20 ppm), può avere effetti molto più gravi per l’apparato respiratorio.

A questi vanno aggiunti anche gli effetti sociali dovuti ai cattivi odori provenienti dalle strutture zootecniche che spesso sono fonte di dolorose controversie con i vicini.

La miscela degli EM contiene microrganismi benefici che producono un forte effetto antiossidante in grado di  decomporre  velocemente gli escrementi impedendo la formazione di ammoniaca e di idrogeno solforato.

 

Gli EM svolgono un’azione ad ampio raggio che porta benefici generalizzati in qualsiasi tipo di allevamento.

Possono essere utilizzati anche come probiotico per il ripristino dell’equilibrio nel microbiota degli animali allevati.

Gli EM hanno dato ottimi risultati con tutti i tipi di animali: ovini, bovini, suini, pollame ma anche pesci e crostacei.

 

Effetti benefici degli EM

Usati con continuità nelle diverse applicazioni portano importanti risultati legati direttamente all’effetto antiossidante:

  • la soppressione dei cattivi odori, sia nelle stalle che nelle fosse dei liquami;
  • la consistente riduzione degli insetti nocivi come mosche, tafani e zecche;
  • la minore incidenza di malattie, con conseguente riduzione dell’utilizzo di farmaci e di antibiotici e quindi delle spese farmaceutiche e veterinarie;
  • l’aumento quantitativo e qualitativo delle produzioni (carne, latte, uova);
  • l’aumento del contenuto di grasso nel latte;
  • la riduzione significativa di polveri e gas nocivi;
  • l’aumento della fertilità degli animali.

 

image

Ideale per tutti i tipi di allevamento

La vitalità di un cavallo dipende dal terreno sano.

È nostra convinzione che la buona fertilità del suolo deve essere al centro di una gestione sostenibile dei pascoli.

Una buona fertilità del suolo produce sufficiente cibo sano che aumenta la resistenza naturale degli animali, delle piante e del suolo riducendo la possibilità che si sviluppino malattie.

La Tecnologia EM migliora sia la fertilità dei terreni e che la loro struttura (terreni sabbiosi, argillosi e torbosi) migliorando la gestione dell’acqua e dell’aria in tutti i tipi di suolo. Ciò significa che la gestione dei pascoli e la fienagione possono essere meglio adattati all’allevamento di cavalli.

I Microrganismi Effettivi possono mitigare le conseguenze di carenze nella gestione del cavallo rafforzandolo ma non possono compensare in alcun modo tutte le misure necessarie ad una stabulazione corretta, in primis ad una corretta e sana alimentazione.

L’ideale è applicare gli EM per mantenere il corretto equilibrio tra l’ambiente all’interno e quello all’esterno dell’animale. In sostanza, non serve combattere contro germi e parassiti ma si devono rafforzare le difese immunitarie dei cavalli migliorando il loro habitat. Prodotti vermifughi, antibiotici e farmaci in generale dovrebbero essere evitati il più possibile perché danneggiano fortemente l’equilibrio del microbioma degli animali.

Oggi, con il termine Equibioma si definisce l’interazione tra microrganismi su, intorno e nei cavalli.

I Microrganismi Effettivi (EM) svolgono un ruolo importante in questa interazione.

Con una  ben costruita, è possibile risparmiare sul materiale per la lettiera e sulle ore di lavoro. La pressione dei germi patogeni è più bassa che in una tradizionale e il letame fermentato contiene fino al doppio del valore nutrizionale di quello compostato.

Oggi non è più una novità aggiungere un probiotico alla dieta dei vitellini nelle prime settimane di vita, per ottenere un avviamento migliore e, in futuro, una migliore produttrice di latte.

L’idea alla base di un probiotico è di introdurre milioni di batteri benefici durante lo sviluppo del rumine del vitellino. Un rumine mal funzionante può avere un impatto sulla produzione della tua futura mucca e sullo sviluppo dei vitelli.

I microrganismi contenuti nella miscela EM per animali migliorano la microflora intestinale e aumentano la vitalità dell’animale senza creare alcun tipo di problema. La miscela EM per animali è un inoculante vivo che consente di mantenere sano un allevamento, di ridurre le spese veterinarie e di migliorare l’assunzione del cibo aumentando l’indice di conversione degli alimenti.

Innumerevoli test in tutto il mondo, hanno dimostrato che con l’uso regolare degli EM per animali, i microrganismi positivi si moltiplicano nell’intestino rafforzando il sistema immunitario degli animali e quindi la resistenza alle malattie in primis quelle delle vie respiratorie.

Gli animali vigorosi e in buona salute riducono i costi operativi e, contestualmente, un aumento dell’appetito, combinato con il migliore assorbimento della razione alimentare, porta ad un incremento della redditività degli allevamenti.

La pulizia biologica stabile con EM può aiutare a controllare in modo naturale la popolazione di batteri patogeni, virus e funghi negli allevamenti di suini. I microrganismi benefici degli EM possono essere utilizzati nella pulizia di tutti i settori e fasi dell’allevamento perché dissolvono completamente lo sporco e rendono inutile l’uso di detergenti chimici. Con i dovuti strumenti, i microrganismi effettivi originali possono sostituire le misure di disinfezione finora adottate.

È risaputo che la disinfezione non fornisce una protezione al 100% dai germi patogeni. Anzi, con il tempo possono svilupparsi germi resistenti che diventano sempre più difficili da  contrastare con i prodotti disinfettanti. È ormai chiaro come l’effetto della disinfezione, che distrugge indiscriminatamente anche i microrganismi benefici, facilita la selezione e la moltiplicazione degli agenti patogeni resistenti che, finiti gli effetti del prodotto, dopo 20-30 minuti, si moltiplicano senza ostacoli diventando pericolosissimi per la salute degli animali.

Con o senza disinfezione, se si desidera una pulizia biologica della stalla, gli EM colmano le lacune di sicurezza a livello microbico che possono presentarsi dopo la pulizia. Se applicati regolarmente ed in modo corretto per l’intera igiene della stalla, riescono a creare un ambiente microbico equilibrato che impedisce la moltiplicazione dei germi patogeni e le condizioni ottimali per una gestione sanitaria del bestiame, con notevoli vantaggi economici.

Il miglioramento delle condizioni igieniche e la forte riduzione dei fenomeni putrefattivi all’interno della stalla determinano la drastica riduzione dei cattivi odori e, di conseguenza, la scomparsa delle mosche. Questa situazione determina sugli animali degli effetti considerevoli a livello di stress. Gli animali sono più tranquilli, scompaiono i fenomeni di cannibalismo e gli animali arrivano prima al peso accorciando di quasi 20 giorni il ciclo produttivo.

Negli ultimi anni, gli allevamenti di galline ovaiole controllati con i Microrganismi Effettivi (EM) hanno ripetutamente dimostrato che sono in grado di migliorare significativamente l’ambiente del pollaio.

Una igiene migliore e stabile con gli EM si rivela quindi un’opzione di prevenzione efficace nella pratica di sanificazione ambientale degli allevamenti.

Sono numerosi e importanti i benefici che i Microrganismi Effettivi (EM) possono portare nell’allevamento a terra di polli.

Introducendo e mantenendo una popolazione sana di microrganismi benefici gli EM aiutano a ridurre i cattivi odori e a mantenere in buona salute gli animali.

L’uso regolare degli EM riduce drasticamente la comparsa di acari e parassiti migliorando lo stato di salute della pelle e delle piume.

 

Utilizzo degli EM nella stalla, risultati

Innanzitutto, va chiarito che chiunque decida di utilizzare i Microrganismi Effettivi (EM) nel proprio allevamento deve sapere che i processi microbici possono essere modificati in modo naturale e biologico solo attraverso un’applicazione corretta e costante.

Applicando correttamente gli EM, i germi patogeni non vengono uccisi (come con un disinfettante) ma viene ridotta la loro presenza nell’ambiente a causa della maggiore diffusione di microrganismi positivi che promuovono anche l’effetto dei batteri positivi già presenti nell’ambiente.

Per questi motivi, i cambiamenti non si possono realizzare da un giorno all’altro e per determinare una igienizzazione stabile e duratura è necessario che vengano introdotti ripetutamente nell’ambiente da sanificare.

 

Uso regolare degli EM in tutta la stalla

Pulizia di fondo
  1. Gli EM vengono utilizzati in stalle vuote per rimuovere lo sporco prima della pulizia vera e propria della stalla. Si applicano due, tre volte entro le 24 ore su tutte le superfici e le attrezzature della stalla con una diluizione da 1:20 a 1:50 (in base al grado di sporcizia). Anche dopo l’ultima applicazione gli EM vanno lasciati agire per almeno tre ore. Questo tipo di pretrattamento consente di risparmiare tempo e detergenti durante la pulizia vera e propria. Molti allevatori che utilizzano gli EM da lungo tempo hanno istallato nella stalla un sistema di nebulizzazione che viene utilizzato per irrorare una soluzione EM all’1% per circa 12 ore per rimuovere lo sporco. La pulizia successiva viene effettuata solo con acqua fredda o tiepida per non danneggiare i microrganismi EM presenti sulle superfici (ciò avviene a temperature superiori ai 40°C).
  2. Nei casi in cui è stato utilizzato un disinfettante, gli EM vengono utilizzati dopo la pulizia per ripopolare la stalla con microrganismi benefici.
    In questa fase la diluizione consigliata è di 1:5 e sono necessari cinque litri per ogni 100 mq di superficie della stalla. È molto importante effettuare una buona distribuzione in tutta la stalla includendo pozzi di ventilazione, fessure del tetto e tutte le attrezzature della stalla.
  3. Prima della nuova stabulazione degli animali, anche la lettiera fresca deve essere leggermente inumidita con gli EM.
Pulizia settimanale

Da una a tre volte alla settimana, l’intera stalla e tutti gli animali vanno spruzzati con gli EM in una diluizione 1:10 distribuendo 1 litro di EM attivati per ogni 100 mq di superficie della stalla. Se necessario, il prodotto può anche essere spruzzato puro. In questo modo si ottengono effetti positivi sull’aria nella stalla, sul suo contenuto di polvere, sul piumaggio e sulla pelle delle galline.

 

Trattamento delle aree di razzolamento esterne

Gli EM attivati vengono utilizzati anche per le superfici esterne dove svolgono un effetto significativo perché il contenuto di microrganismi nel terreno, sulla superficie del suolo e su qualsiasi tipo di vegetazione è molto importante nelle aree esterne dove si allevano galline ovaiole.

Le aree molto frequentate dovrebbero essere irrorate mensilmente nei mesi estivi, per tutte le altre aree l’applicazione è prevista due o tre volte all’anno.

Il dosaggio è di 1,5 – 2 litri di EM per 100 mq che vanno spruzzati diluiti in 10 litri d’acqua.

L’applicazione all’aperto deve essere effettuata possibilmente la sera o in giornate nuvolose.

 

Eliminazione dell’odore pungente nella stalla

In particolare, l’odore di ammoniaca riveste un ruolo considerevole all’interno dell’allevamento delle galline ovaiole ed è causato dalla decomposizione di escrementi ricchi di urina, di rifiuti e di residui di mangimi.

Il forte odore attira le mosche e può causare seri problemi alle vie respiratorie degli animali per il suo effetto irritante sulle mucose.

Con la regolare applicazione di EM nella stalla, i processi putrefattivi e il conseguente sviluppo di gas maleodoranti e irritanti (solfuri, mercaptani) vengono in gran parte bloccati dall’effetto antiossidante generato dagli EM e l’aria nella stalla migliora in pochi giorni (in base alla temperatura del periodo).

Invece della putrefazione della materia organica e del conseguente sviluppo di gas nocivi, gli EM favoriscono lo sviluppo di processi fermentativi, benefici per l’ambiente e gli animali. Le larve di mosca non trovano più un mezzo di sostentamento perché la decomposizione e la degradazione dell’azoto nella lettiera e nel letame viene efficacemente prevenuta e spariscono dalla stalla con grande beneficio per gli animali.

Oltre al miglioramento delle condizioni ambientali e alla considerevole diminuzione delle mosche gli EM hanno anche un’influenza positiva sulla qualità della pollina per uso fertilizzante.

 

Blocco della polvere nell’aria grazie agli EM

Le frequenti raspature con unghie e i battiti delle ali delle galline sollevano e fanno girare la polvere più fine nell’aria del pollaio che congestiona non solo le vie respiratorie degli animali ma anche quelle del personale addetto alla stalla.

La polvere è costituita da scaglie di pelle e di piume, ma anche da resti di cibo e particelle di rifiuti e può essere portatrice di batteri, virus e spore fungine che diffondendosi continuamente nella stalla vengono assorbiti dagli animali attraverso le vie respiratorie.

I microrganismi presenti nella miscela EM metabolizzano anche le più piccole particelle di polvere semplicemente perché se ne cibano, riducendo così la quantità totale di polvere nei diversi ambienti dell’allevamento.

 

Effetto degli EM su piumaggio e pelle

L’acido lattico, a causa del suo basso valore di pH, è noto per avere un effetto regolatore dei germi patogeni. I batteri lattici sono comuni colonizzatori della pelle e, attraverso i loro prodotti metabolici, contribuiscono a mantenere intatto il mantello protettivo dell’acido. Oltre all’acido lattico naturale, gli EM contengono anche un gran numero di prodotti metabolici (come antiossidanti o vitamine), che hanno dimostrato di avere effetti curativi per la pelle.

Una pelle intatta è il prerequisito per un piumaggio denso e una buona crescita delle piume. Il piumaggio pulito che, grazie all’EM, contiene meno particelle ultrafini di sporco e polvere, la pelle ben curata, il minor odore intrinseco degli animali e una stalla microbiologicamente pulita non sono ovviamente molto attraenti per gli acari o altri parassiti che stanno lontano dalla stalla o si riproducono a stento in caso di un’infestazione. Gli animali sono più calmi, si sentono a proprio agio, sono meno stressati e quindi producono di più.

In conclusione, possiamo ribadire che l’uso regolare e corretto di EM nella stalla di ovaiole e nelle aree di allevamento adiacenti, riducendo enormemente la presenza di germi nocivi, garantisce un elevato e stabile stato igienico ambientale.

La migliore pulizia microbica va di pari passo con una pulizia otticamente migliore nella stalla, che diventerà evidente pochi mesi dopo l’inizio dell’applicazione di EM. Poiché anche gli animali vengono spruzzati durante l’applicazione degli EM, sono più puliti e ovviamente meno attraenti per i parassiti, come dimostrano le relazioni della pratica.

Nonostante tutti gli effetti positivi fin qui riportati, l’igiene della stalla è solo una delle misure adottate negli allevamenti di galline ovaiole controllati da EM che può essere integrato con l’alimentazione quotidiana dell’integratore alimentare Bokashi per animali.

Numerosi studi hanno dimostrato gli effetti benefici della somministrazione dei Microrganismi Effettivi sulla salute generale degli uccelli, in particolare del pollame.

In uno studio americano sulle galline ovaiole (suddivise in gruppi di 18 unità), agli uccelli sono state somministrate dosi di EM dell’1% e del 2% della razione giornaliera per un periodo di 12 settimane.

La produzione di uova è stata maggiore (12 e 14 uova al giorno) nelle galline a cui sono stati somministrati gli EM rispetto al controllo che ha registrato una produzione di 11 uova giornaliere, con una media di 2 uova in più al giorno per gruppo di 18 (Naqvi et al.).

Un altro studio ha esaminato gli effetti in una dieta ricca di probiotici EM rispetto ad una dieta ricca di antibiotici. Il trattamento è iniziato a 4 settimane di età ed è durato fino alla 41sima settimana.

Gli animali a cui sono stati somministrati i probiotici presentavano un aumento significativo del guadagno medio giornaliero durante tutto il periodo di crescita, dovuto all’aumento dell’indice di conversione del cibo. Le galline che hanno assunto gli EM presentavano anche una riduzione significativa dei batteri vitali totali (E. coli, salmonella, stafilococchi e Coccidia ovum (M.H. El-Deep et al.). Infatti, uno studio fatto negli Stati Uniti (USDA) ha dimostrato che gli EM hanno eliminato completamente la Salmonella Typhimurium entro 9 giorni nel 91% dei campioni di lettiera testati (C.L. Sheffield et al.).

I prodotti probiotici a base di EM sono liquidi, pronti all’uso da utilizzare in tutte le fasi dell’allevamento.

Realizzati con l’originale EM-1®️ creato dal Dr. Higa all’inizio degli anni ’80, si tratta di un probiotico completamente naturale che può essere utilizzato per aumentare la salute degli animali di qualsiasi tipo di allevamento.

La Tecnologia EM®️ è utilizzata in oltre 140 Paesi del mondo in agricoltura e nella gestione del bestiame, per pulire l’acqua, controllare i cattivi odori, gestire i rifiuti e promuovere la salute degli animali introducendo probiotici nel loro mangime o nell’acqua potabile.

 

Nell’allevamento di polli, i benefici degli EM includono:

  • Riduzione considerevole degli agenti patogeni nocivi.
  • Riduzione dei livelli di ammoniaca (nota: se si usa una lettiera usata non trattata, si può avere un picco di ammoniaca dopo un paio di settimane, che diminuirà con l’uso continuato. Per evitare questo picco, usare sempre lettiere nuove prima dell’applicazione).
  • Prevenzione della corrosione delle linee di gocciolamento dell’acqua potabile.
  • Miglioramento della salute intestinale degli animali grazie all’aumento generale delle difese immunitarie.
  • Le galline sono molto più sane e i risparmi sugli interventi veterinari sono notevoli
  • Si nota un recupero più veloce negli animali ammalati e nello stress da trasporto .
  • La produzione è aumentata dal 10% al 20% in quanto la capacità di produzione arriva al 95% – 97%.
  • Le uova raggiungono la misura „L“ e „XL“ per 80% del totale
  • Il peso singolo di media arriva a 75g – 78g.
  • Si riscontra un eccellente qualità: sul valore nutritivo, nel gusto, nel colore del tuorlo e nella migliore conservazione.
  • un recente test universitario ha evidenziato che l’aggiunta del 10-30% di materia fermentata nel mangime ha provocato l’ingrandimento, in maniera evidente, di tre organi immunitari del pollo: la ghiandola toracica, la milza e la “borsa di Fabricius”. Questo dimostra che gli EM possono stimolare la crescita degli organi immunitari rinforzando la capacità immunitaria e la resistenza alle malattie.

 

Gli EM per uso zootecnico sono un probiotico in forma liquida pronto all’uso da utilizzare nel mangime per pollame o nell’acqua potabile.

  1. Aggiungere continuamente all’acqua potabile in ragione di 1:2000.
  2. Gli EM possono anche essere semplicemente aggiunti a qualsiasi acqua potabile quotidianamente allo stesso rapporto 1:2000 facendo attenzione di non usare acqua clorata.
  3. Aggiungere al mangime al tasso di 0,4% (4 litri per tonnellata di mangime).

 

Utilizzo di Bokashi

Il Bokashi per animali è una crusca di cereali fermentata dagli EM insieme ad erbe medicinali, semi di girasole, di lino con l’aggiunta di biochar (carbone vegetale per uso alimentare) e farina di roccia.

Il bokashi è ricco di metaboliti rilasciati dai microrganismi probiotici e contiene alti livelli di antiossidanti (oltre 100 tipi), proteine, enzimi, minerali e 10 tipi di vitamina E.

Il Bokashi funziona benissimo anche come controllo dei cattivi odori. Quando viene aggiunto alla nuova lettiera per polli si assiste ad una riduzione o all’eliminazione degli odori e degli agenti patogeni come la Salmonella.

Il Bokashi è completamente sicuro e benefico per l’alimentazione tutti gli animali.

Va miscelato al mangime somministrato in misura di 5 kg per 1.000 kg.

L’utilizzo costante del bokashi consente di eliminare le altre applicazioni degli EM.

La salute degli zoccoli contribuisce in modo sostanziale al benessere degli animali.

Normalmente, per combattere e prevenire la zoppia da muffa nelle pecore, si usa fare i pediluvi con formalina ma la reinfezione è comunque frequente in quanto gli agenti patogeni possono sopravvivere fino a 6 mesi nel terreno e anche più a lungo in condizioni favorevoli nella lettiera della stalla. Per di più, la formalina può causare allergie, nonché irritazioni della pelle, delle vie respiratorie e degli occhi e può portare a edema polmonare potenzialmente letale. Le feci e le urine, la lettiera troppo umida e le zone di stazionamento sporche sono strettamente correlate alla salute degli zoccoli. Tuttavia, la pulizia è solo il primo passo, indispensabile, che può essere ulteriormente migliorata in termini di stato microbiologico.

L’utilizzo degli EM integrati nella gestione quotidiana delle stalle di pecore e capre migliora lo stato igienico e previene efficacemente eventuali problemi agli zoccoli.

I batteri lattici contenuti nella miscela EM originale, agiscono come un rimedio naturale che contrasta efficacemente i germi patogeni senza produrre le temute resistenze. Contemporaneamente, si assiste alla proliferazione dei microrganismi positivi. Tutte le superfici, i pavimenti, le pareti, i soffitti, gli impianti fissi e gli stessi animali possono e devono essere spruzzati regolarmente con un getto fine di acqua e EM per animali.

È stato riscontrato che fenomeni di malnutrizione e la denutrizione degli ovini allevati in stalla portano spesso alla perdita di Lactobacillus plantarum dal microbioma intestinale, cosa difficilissima da ripristinare che può portare non solo all’inibizione della crescita ma anche all’inibizione dello sviluppo del cervello.

Dosi di EM da 30 a 60ml, somministrate ogni giorno mescolati con carbone e polvere di ceramica hanno dimostrato la loro efficacia nel riequilibrio del microbioma intestinale degli ovini.

EM Probiotic per le api la nuova soluzione per l’apicoltura: Equilibratore microbico per l’alveare.

EM PROBIOTIC PER API è un prodotto sviluppato con la Tecnologia EM.

E’ costituito da molteplici microrganismi benefici per animali: lieviti, batteri lattici e batteri fotosintetici. Questi microrganismi benefici si insediano dentro e intorno alle api riducendo considerevolmente i germi patogeni dall’ambiente e rendendo le api più vitali e più attive.

L’uso di Probiotici è relativamente nuovo in apicoltura. Studi recenti hanno dimostrato che i microrganismi giocano in ruolo importantissimo per la salute delle api.
La Tecnologia EM si è dimostrata efficace ha dato risultati rilevanti nell’apicoltura:

  • Controllo delle malattie
    Nosemiasi
    Covata calcificata
    Peste Americana AFB
    Peste Europea EFB
    Varroa destructor etc..
  • Rinvigorimento delle api
    stimola l’attività delle api
    rafforza la colonia
  • 100% naturale, sicuro per le api
    tutti ingredienti naturali
    calmano le api eliminando lo stress
    non danneggiano il miele
  • Miglioramento della produttività
    alto rendimento
    alta qualità

Per ulteriori informazioni contattateci.

L’uso degli EM nel campo dell’acquacoltura ha dato ottimi risultati sia per quanto riguarda la produzione, la conservazione e la tutela dell’ecosistema acquatico.

La somministrazione di mangimi altamente nutrienti e di antibiotici è la diretta conseguenza dell’impoverimento delle condizioni biologiche dell’acqua, del cattivo odore che da queste si sprigiona e della formazione di fanghi sui fondali, spesso causa di fenomeni di eutrofizzazione.

L’introduzione degli EM nella gestione degli allevamenti ittici, sia nell’acqua che nel mangime, rende il pesce molto più attivo, diminuisce i focolai di malattie senza ricorrere all’utilizzo di farmaci e antibiotici.

L’usi corretto e continuativo, agevola l’attecchimento degli EM nell’ecosistema acquatico favorendo la prevalenza dei batteri utili che, facilitando la decomposizione del fango presente sul fondale, contrastano efficacemente l’inquinamento idrico.

Questi i principali benefici apportati dalla Tecnologia EM nell’allevamento di pesci, mitili e crostacei:

  • significativo miglioramento della qualità dell’acqua e conseguente riduzione del consumo di acqua;
  • minori costi di gestione sia in vasca che in mare aperto;
  • riduzione dei cattivi odori;
  • eliminazione dell’uso degli antibiotici;
  • riduzione delle spese sanitarie e dei costi di produzione;
  • aumento della quantità e qualità di pesci, mitili e crostacei prodotti.

In Thailandia, dove la Tecnologia EM è molto diffusa, alcune banche subordinano il finanziamento dell’attività ittica all’utilizzo degli EM nella gestione dell’impianto.

I nostri prodotti per la zootecnia professionale

Vuoi aiutarci a diffondere la Tecnologia dei microrganismi effettivi EM? Inviaci il tuo CV

Seguici sui nostri canali Social per entrare in contatto con la comunità di utenti che utilizzano i prodotti EM

Vuoi aiutarci a diffondere la Tecnologia dei microrganismi effettivi EM? Scopri come con l’Associazione nazionale dei microrganismi effettivi