L’agricoltura del futuro
Uso dei microrganismi in agricoltura
Negli ultimi dieci anni la ricerca scientifica sui microrganismi ha compiuto passi giganteschi, come mai prima, scoprendo sempre più l’essenziale valore che la componente microbica del suolo ricopre per la fertilità del terreno e quindi per la produttività delle piante coltivate.
Oggi, in tutto il mondo, si studia come utilizzarli per migliorare la produttività dei terreni agricoli, le rese produttive e la salute delle piante. Senza ombra di dubbio, il futuro dell’agricoltura sarà legato allo sfruttamento di popolazioni microbiche probiotiche capaci di accrescere la fertilità del suolo, la crescita vegetale e la resistenza delle piante a stress biotici e abiotici.
L’applicazione degli inoculanti microbici in campo agricolo può essere effettuata in vari modi e per diversi scopi: risanamento e miglioramento del suolo, contenimento dei patogeni, contrasto dei parassiti, aumento della resa produttiva, miglioramento della qualità, diminuzione degli interventi lavorativi ecc. Tutti aspetti strettamente collegati fra di loro.
In questo ambito di studi, il Prof. Teruo Higa si può considerare un vero pioniere avendo iniziato i suoi studi sui microrganismi già negli anni Settanta e creato la miscela degli EM all’inizio degli anni Ottanta.
Gli EM sono un consorzio microbico multifunzionale in grado di svolgere diverse funzioni (azotofissazione, solubilizzazione del fosforo, antagonismo dei fitopatogeni); dei veri e propri bio-effettori in grado di favorire l’incremento della produttività alimentare grazie all’aumento delle qualità nutrizionali dei terreni garantendo, al tempo stesso, la sostenibilità ambientale.
L’utilizzo delle colture microbiche in agricoltura rappresenta una nuova “rivoluzione verde” e i risultati straordinari ottenuti con gli EM negli ultimi quarant’anni in tutto il mondo, ne rappresentano la prova tangibile.
La soluzione al sostentamento e alla sicurezza alimentare della popolazione mondiale in continua crescita è più semplice di quanto si possa pensare e, soprattutto, è già a portata di mano: gli EM.
Seguici sui nostri canali Social per entrare in contatto con la comunità di utenti che utilizzano i prodotti EM